Un soggetto che svolge un’attività commerciale, sociale o di altra natura ha la necessità di comunicare la propria identità, la propria missione, i propri valori, aspirazioni, stile, visione.
Una parte consistente della comunicazione con clienti, utenti, partner, fornitori, pubblica amministrazione è affidata a vari prodotti grafico/editoriali che conferiscono un’identità visiva al soggetto in questione, consentendo ai referenti stessi di riconoscerlo facilmente.
L’identità visiva si basa su una serie di caratteristiche grafiche che vengono richiamate ed utilizzate in ogni processo di comunicazione in modo da conferire ad essa uniformità e coerenza, dando vita così al concetto di immagine coordinata.
Le caratteristiche principali sono:
- Colori: rappresentano un elemento fondante per l’identità aziendale in quanto vengono associati al brand in modo immediato. Devono essere scelti con la massima cura in quanto essi veicolano stati d’animo, sensazioni e valori ben precisi
- Caratteri: la comunicazione testuale deve essere basata sull’utilizzo di uno/due font tipografici scelti accuratamente per essere coerenti con lo stile e i valori che si vogliono comunicare
- Pittogrammi, figure geometriche e pattern: rappresentano un valido ausilio per rafforzare la comunicazione della propria immagine.
- Immagini e composizioni fotografiche: sono elementi visuali di grande impatto, veicolano con molta efficacia stati d’animo, sensazioni ed emozioni e per questo sono spesso utilizzate in campagne pubblicitarie (o di comunicazione).
Gli strumenti utilizzati per la comunicazione aziendale a cui si applica il concetto di immagine coordinata sono:
- Logo: è la rappresentazione visiva di base della marca/prodotto/servizio ed è l’elemento attorno a cui ruotano tutti gli altri
- Biglietto da visita: contiene tutte le informazioni utili per poter essere contattati
- Carta intestata: utilizzata per comunicazioni dirette di varia natura (lettere, avvisi, preventivi, fatture ed altro) con clienti, partner, fornitori, pubblica amministrazione, etc.
- Buste da lettera: utilizzate per l’invio di comunicazioni cartacee e che devono essere coordinate con la carta intestata
- Cartelline: utili per conservare documenti e distribuire materiale pubblicitario, possono essere utilizzate in occasioni di fiere, convegni, conferenze, etc.
- Brochure: realizzate di vari formati e materiali di elevata qualità, sono utilizzate frequentemente per pubblicizzare la propria attività e/o i propri prodotti, riportando una quantità considerevole di informazioni utili
- Gadget: oggetti di varia natura (penne, chiavette USB, etc.) regalate per diffondere il proprio brand e ricordare alla clientela che la “loro” azienda (i clienti devono sentire questa vicinanza) esiste
- Packaging e imballaggi: rappresentano gli “abiti” con cui vestiamo i nostri prodotti e anch’essi devono raccontare i valori dell’azienda
A questi elementi se ne possono aggiungere altri, in base alle esigenze specifiche e al contesto in cui si svolge l’attività aziendale: decorazioni automezzi, divise ed abiti da lavoro, allestimenti, etc. Tutti questi devono avere caratteristiche grafico/estetiche comuni, uniformi e coerenti per far sì che il messaggio sia veicolato in modo efficace.
Se tale messaggio dovesse essere contraddittorio potrebbe confondere la percezione che si ha all’esterno (e anche all’interno) dell’identità aziendale, limitare la sua forza ed efficacia e condannarla a perdersi nell’anonimato.
Per questo è importante affidarsi a professionisti che studino, realizzino e pongano in essere tutte quelle azioni affinché la tua comunicazione sia coordinata, coerente ed efficace. Se desideri ricevere maggiori informazioni o valutare cosa è più adatto alle tue esigenze, contattaci.